STAMPA 3D IN GRANDE FORMATO: CARISMA, UN CASO DI SUCCESSO
L’azienda americana Carisma, specializzata nella realizzazione di campagne pubblicitarie di grande dimensione, ha scelto di installare il sistema digitale 3D Massivit 1800. Grazie a questo, ha ottenuto un contratto con Sony per il lancio pubblicitario del film Angry Birds e ha realizzato una campagna di comunicazione mai vista prima.
Carisma è da sempre attiva nell’ambito della copertura dei veicoli e mezzi di trasporto con stampe in vinile.
Grazie al sistema di stampa 3D, questa azienda americana ha potuto dare nuovo valore ai propri stampati di grande formato,aggiungendo una “terza” dimensione ad alcuni elementi della grafica.
[…]
Carisma è costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare il proprio modello di business e ampliare la propria base clienti. L’ azienda si è concentrata da subito su una particolare nicchia di mercato, quella della copertura degli autobus a due piani e altri automezzi, in particolare di grandi dimensioni. Questi veicoli sono in genere ricoperti da pubblicità in vinile, che vengono utilizzate dalle aziende multinazionali, come ad esempio Samsung o Macy’s, per trasmettere al pubblico messaggi promozionali. Negli ultimi 5 anni circa, i clienti sono stati sempre più coinvolti nel trovare nuove modalità di decorazioni in grado di catturare una maggiore attenzione da parte del pubblico. Queste decorazioni comprendevano tipicamente la stampa di supporti di grandi dimensioni piane con l’utilizzo di luci o tecnologie lenticolari. “Successivamente”, dice Fran Gidalowitz, “ci siamo messi alla ricerca di un nuova possibilità che ci consentisse di includere la stampa 3D nella nostra offerta di prodotti stampati… la Massivit 1800 ci ha offerto sia le dimensioni che la velocità di cui avevamo bisogno, in modo che si potesse adattare perfettamente al nostro modello di business”.
[…]
La campagna di maggiore successo di Carisma è stata il lancio del film Angry Birds, una comunicazione di forte impatto che si è fatta notare per la sua straordinaria creatività e la sua esclusività. Fran spiega così la nascita di questo caso di successo: “SONY Movie Studio si stava preparando a lanciare nei botteghini il recente film Angry Birds. Ci ha contatto alla ricerca di qualcosa di nuovo e accattivante, idealmente qualcosa che non fosse stato mai fatto prima per contribuire a promuovere il film ed emozionare il pubblico. Il nostro CEO, Moshe Gil, sapeva che questa era l’occasione di cui avevamo bisogno per presentare Massivit al mondo.
[…]
Al fine di catturare l’attenzione e far arrivare il messaggio, si sono creati i personaggi del film in tre dimensioni. Si è iniziato a progettare e realizzare degli elementi che uscissero fuori dal disegno e che avrebbero avuto un maggiore impatto visivo. Il designer 3D di Carisma ha scolpito il becco e gli occhi per ciascuno degli uccelli. Inoltre, prima di applicare il 3D, sono state inserite numerose decorazioni e nobilitazioni, in modo da ottenere l’effetto “wow” sull’osservatore.
Per realizzare questo progetto, Carisma ha avuto naturalmente tutto il supporto del team di Massivit 3D Technologies Company. Racconta Fran: “Un team di operatori di Carisma è stato inviato in Israele per apprendere tutto quanto fosse possibile sul sistema Massivit 1800.
[…]
“Nulla è più valido per dimostrare il successo di questa campagna – afferma Fran – se non l’entusiasmo di avere ottenuto un secondo contratto con Sony, soltanto un mese più tardi, per il lancio del tanto atteso film Ghostbusters”.
Leggi l’articolo completo su Metaprintart
Se ne parla anche su:
Per ulteriori approfondimenti visita il sito Massivit3d