ROTOCONTROL in Italia con NTG Digital

rotocontrol italia

Rotocontrol rafforza la sua presenza a livello globale, con la nomina di NTG Digital come distributore esclusivo in Italia. Massimiliano Brenna, entrato a far parte di NTG Digital come Sales Specialist a supporto della serie di sistemi di finitura Rotocontrol, ci racconta in questa intervista quali saranno gli sviluppi di questa partnership sul mercato italiano.

 

 

Come nasce la partnership tra le due aziende?

NTG Digital è attiva nel settore della stampa dal 1980 ed è sempre stata pioniera nell’introduzione sul mercato italiano di nuove tecnologie. L’azienda ha due sedi operative a Cerro Maggiore, in provincia di Milano e a Roma. Attraverso un team commerciale e operativo di professionisti altamente qualificati offre la vendita e l’assistenza tecnica per le soluzioni che fornisce sul mercato italiano. NTG era alla ricerca di un prodotto per ampliare il proprio portfolio, da sempre distribuisce marchi di riferimento e tecnologie di alto profilo; in particolare l’azienda era interessata a completare la gamma con soluzioni in ambito finishing per etichette. La scelta di Rotocontrol è stata quasi naturale, infatti da tempo la multinazionale tedesca cercava un distributore per il mercato italiano. Successivamente sono stato inserito nel team NTG in qualità di Sales Specialist e Product Manager proprio per i sistemi Rotocontrol, avendo un background che conta un’esperienza pluriennale nel settore della stampa.

Quale vantaggio può offrire la collaborazione di NTG a Rotocontrol?

Il principale vantaggio offerto da NTG Digital è la sua esperienza storica nella stampa digitale che risale al 1995, ampliatasi successivamente con la rappresentanza di vendita della stampante Domino N610i, ormai in essere da alcuni anni. Inoltre, NTG può offrire massima penetrazione del mercato, da nord a sud dell’Italia. La struttura di vendita garantisce 24 ore di servizio clienti continuo. Infine, non va sottovalutato il fatto che essendo distributore di Domino, NTG è la scelta più logica. Infatti, Rotocontrol ha recentemente collaborato con Domino per integrare in linea i sistemi di finitura con il sistema di stampa digitale Domino N610i. Il risultato è una linea ibrida con tutte le caratteristiche adatte a diventare un prodotto di punta nel mercato della stampa per etichette. Con questa partnership, intendiamo entrare anche nel mercato tradizionale degli stampatori di imballaggi flessibili.

Ci parla delle novità più importanti tra le soluzioni Rotocontrol?

La gamma è estremamente ampia e può rispondere a tutte le esigenze nel settore della stampa e finitura delle etichette e del converting in Italia. Si parte dalla entry level Ecoline, un sistema a basso costo e ad alta efficienza ideale per aggredire il mercato europeo, fino a sistemi più complessi e linee ibride. Le linee di macchine modulari di Rotocontrol consentono una finitura complessa e multi-processo.

Nell’ambito dei tavoli di controllo e ispezione, i modelli RSC sono il top della gamma, perché riescono a fornire un’elevata produttività ad alte velocità anche a 300 m/min. Recentemente Rotocontrol ha ufficialmente presentato il nuovo RSC 2.0., la nuova generazione del collaudatissimo tavolo RSC. La velocità è più elevata e raggiunge i 500 m/min, il touch screen intuitivo tiene in memoria fino a 2000 lavori e lo svolgitore è capace di supportare diametri di bobine fino a 1200 mm.
Altra novità recente è la linea ibrida Rotocontrol DT Hybrid 340, nata da

 

lla partnership con Domino. Il motore di stampa è Domino N610i a cui si vanno ad aggiungere in linea le differenti unità, quali svolgitore, gruppo flexo, fustella, gruppo di finishing ecc. Con la sua piattaforma modulare, la serie DT Hybrid si può utilizzare con molte soluzioni di stampa integrate opzionali come tinte piatte, nobilitazioni, vernici, ecc. La serie DT Hybrid soddisfa tutte le esigenze essenziali di finitura per svariati tipi di etichette. La velocità operativa raggiunge fino a 70 m/min in modalità semi rotante e il funzionamento è servoassistito al 100%. È dotata di 7 colori incluso il bianco opaco e ha una risoluzione di stampa originaria 600×600 dpi. Questa nuova soluzione ibrida in linea, presente nel nuovo centro demo di Rotocontrol a Siek, in Germania, è disponibile per dimostrazioni ai clienti di NTG Digital ed è commercialmente disponibile sul mercato italiano. Ulteriore sviluppo della gamma che andrà a chiudere il cerchio sarà disponibile a gennaio, ma oggi è ancora prematuro parlarne.
Infine, vorrei aggiungere che la modularità resta il principale plus nella progettazione delle soluzioni Rotocontrol, fatte su misura per ogni cliente.

 

Qual è il valore aggiunto di una linea ibrida?
L’integrazione della stampa flessografica e della fustellatura insieme alla stampa digitale a getto d’inchiostro forniscono un unico vantaggioso processo che soddisfa tutti i requisiti del mercato delle etichette. Il vantaggio della linea ibrida è poter stampare in digitale, nobilitare con gruppo flexo o serigrafico, fustellare e ribobinare il prodotto finito. La soluzione ibrida è ideale per permettere allo stampatore di produrre in linea e finire senza interrompere la produzione. Fino ad ora la tecnologia ibrida non ha raggiunto ampia diffusione e c’è ancora grande potenzialità di crescita. Come tutte le soluzioni Rotocontrol, è la modularità la vera grande attrattiva di questa linee: la configurazione può accontentare tutte le esigenze dei clienti.

Quali le caratteristiche più apprezzate delle soluzioni Rotocontrol?
Questi sistemi forniscono un’interfaccia utente, pratica e semplice, attraverso tastiera e display grafici con l’ausilio di touch screen nonché un eccellente accesso a tutte le aree di visualizzazione e gestione del web. Il controllo della tensione in uscita è servo comandato con interfaccia software del tipo S-Drive, il quale supporta la più ampia varietà di materiali senza riconfigurazione meccanica della macchina o complicata riprogrammazione. La gamma delle macchine è disponibile nelle configurazioni di ispezione/riavvolgimento di base, ma può essere dotata di numerosi moduli da integrare anche successivamente per funzionalità avanzate come l’ispezione integrata della visione, torrette semiautomatiche nonché metodi multipli di taglio, conteggio e rilevamento del prodotto. Sono inoltre disponibili macchine avanzate per la finitura con controllo completo di inserzione/registrazione, ispezione a passaggio singolo (applicazioni di sicurezza), etichetta in-mold, inserimento libretto, applicazione cold e hot foil e sovrastampa flexo. Tutto questo significa flessibilità ai massimi livelli.

 

Ci parla di Rotocontrol?

 

Rotocontrol viene fondata nel 2009 in Germania, nella località di Siek. Dal 2010 progetta e produce sistemi di finitura all’avanguardia per l’ispezione di etichette, il taglio, il riavvolgimento, la fustellatura, la sovrastampa, le etichette digitali e multi pagina per l’industria della banda stretta. Nel 2017 l’azienda diviene una controllata al 100% di EMT International, il colosso americano che progetta e produce nastri trasportatori e hardware per macchine inkjet. Rotocontrol, con strutture di produzione, vendita e assistenza in Germania e negli Stati Uniti e una rete di agenti in tutto il mondo, mantiene il più alto livello di qualità del prodotto grazie a facilità d’uso, controllo e flessibilità.

 

Massimiliano Brenna, Sales Specialist Rotocontrol per NTG Digital