DOMINO Printing definisce nuovi standard tecnologici nella stampa di etichette a getto d’inchiostro ad alte prestazioni

Domino Logo

Domino Printing Sciences ha annunciato nei giorni scorsi a livello globale il lancio della macchina da stampa digitale per etichette Domino N730i tramite una trasmissione virtuale in diretta streaming.

 

Questa nuova generazione di tecnologia inkjet “Domino Generation 7” è uno sviluppo che rivede fin dalle fondamenta le innovazioni possibili ed è il primo produttore a introdurlo nel mercato delle etichette. Philip Easton, Direttore della divisione Domino Digital Printing Solutions ha commentato: “Questa è la tecnologia più significativa che abbiamo mai lanciato da quando abbiamo iniziato nel settore delle macchine da stampa digitali per etichette. È stato un enorme lavoro di squadra, degli ultimi cinque anni, che ha coinvolto i nostri colleghi di Brother Industries, i partner fornitori, il nostro team di sviluppo e i nostri clienti esistenti. Oggi, siamo così orgogliosi di ciò che offre la N730i, poiché crediamo veramente che stia definendo nuovi standard nella stampa di etichette a getto d’inchiostro ad alte prestazioni “.

domino n730i

L’N730i integra una serie di nuove ed innovative funzionalità tra cui la rivoluzionaria testina di stampa piezo Brother BITSTARTM 1200dpi, l’interfaccia utente grafica SunLight e la più recente tecnologia intelligente Domino i-Tech automatizzata con i-Tech SetAlign e i-Tech CleanCap2.

Louise Adcock, Global Product Manager presso Domino Digital Printing Solutions, sottolinea: “Abbiamo circa 1.000 installazioni globali che utilizzano già la nostra piattaforma inkjet Generation 6 esistente. Durante lo sviluppo della N730i, abbiamo davvero ascoltato i nostri clienti, quindi siamo fiduciosi che questa macchina da stampa consentirà ai trasformatori di etichette di ottenere il miglior ritorno dal loro investimento nella stampa digitale. Sulla base del feedback dei clienti, ci siamo concentrati su tre aree chiave: fornire una qualità di stampa costante ad alta velocità, facilità d’uso e flessibilità“.
A differenza di altri sistemi in cui una maggiore velocità di stampa va a scapito di una minore qualità di stampa o affidabilità, la N730i è progettata per stampare tutti i lavori, inclusi quelli con bianco “serigrafato” alla velocità di 70mt/min., mantenendo sempre la stessa alta qualità di stampa costante.
La testina di stampa Brother BITSTARTM 1200 dpi, utilizza una combinazione di dimensione delle gocce dalle più piccole di 2,1 picolitri (la più piccola oggi presente sul mercato nella tecnologia di stampa inkjet UV) alle dimensioni delle gocce nominali di 2,8 pl e 3,3 pl per fornire una densità dell’inchiostro uniforme su tutta l’immagine, con bordi più nitidi e sfumature più uniformi. La tecnologia brevettata micro piezo “policristallino a triplo strato” riduce al minimo la diafonia (detta anche Crosstalk, indica l’interferenza elettromagnetica che si può generare tra due apparati elettronici vicini tra loro) e offre un controllo preciso degli ugelli per un’accuratezza ottimale del posizionamento delle gocce.

bitstar

L’esclusiva tecnologia intelligente di Domino e le sue funzionalità i-Tech rappresentano sviluppi progettati per migliorare in modo misurabile l’efficienza, l’utilizzo, la funzionalità e l’affidabilità. i-Tech SetAlign è un nuovo sistema automatizzato che imposta la densità e allinea accuratamente le testine di stampa. Il risultato è una qualità di stampa uniforme e continua su tutta la larghezza della bobina. Domino ha anche migliorato le prestazioni con i-Tech CleanCap2, un sistema automatizzato di pulizia e tappatura della testina di stampa, un processo controllato che riduce l’intervento manuale dell’operatore e gli sprechi. Altre funzionalità i-Tech includono i consolidati i-Tech ActiFlow, UltraMix e WebRev.

Louise continua: “Grazie a queste innovazioni tecnologiche, i nostri clienti incrementano la competitività rispetto alla concorrenza, traendo maggior profitto dalle loro forniture. L’elevata qualità di stampa costante della N730i significherà un incremento del fatturato, mentre l’alta velocità combinata con l’affidabilità significherà che potranno produrre con maggiore efficienza.”
L’interfaccia utente esistente è stata completamente riscritta per l’N730i con lo sviluppo del nuovo Domino SunLight.

Questa interfaccia utente grafica flessibile con il suo aspetto moderno è completamente intuitiva e altamente configurabile. È stata adottata una nuova versione migliorata dello standard industriale ESKO Digital Front End, che include prestazioni di stampa di dati variabili migliorate e la produzione di colori di processo tra cui arancione e viola, per un minore utilizzo di inchiostro e una maggiore gamma di colori. Il supporto per il formato di trasferimento dati JDF/JMF standard del settore, consente l’impostazione e la creazione di rapporti automatizzati dei lavori. Ciò significa anche che è possibile ottenere facilmente l’integrazione verso i principali sistemi informativi di gestione.
Offrendo agli stampatori di etichette la massima flessibilità, la N730i è disponibile con stazioni flessografiche opzionali per il priming per migliorare una qualità costante anche sui tipi di supporto più impegnativi e per le tinte piatte o la verniciatura, aumentando la gamma di lavori che possono essere realizzati, o per il bianco inverso per applicazioni con maniche termoretraibili convenienti. Queste stazioni flessografiche possono essere adattate, fornendo ai nostri clienti una maggiore flessibilità man mano che le loro esigenze aziendali cambiano.

L’N730i include il set di inchiostri UV90 sviluppato internamente da Domino con un’eccellente resistenza allo sbiadimento, raggiungendo una scala di lana blu massima di otto su determinati substrati. Ha eccellenti proprietà meccaniche tra cui resistenza all’abrasione e ai graffi. L’inchiostro bianco UV90 è comunemente usato dai clienti come sostituto della serigrafia ottenendo un’opacità fino al 76%. La capacità di stampa Textures by Domino consente di creare effetti tattili di design di etichette tridimensionali per un maggiore appeal sullo scaffale.

 

Domino ha una consolidata reputazione globale per la fornitura di soluzioni di stampa digitale comprovate e affidabili, ma è ugualmente rinomata per il suo apprezzato servizio clienti e supporto. La gamma di servizi per supportare la stampante digitale N730i è molto ampia. Questi includono anche opzioni finanziarie come il leasing diretto e il programma Domino Digital Solutions, che offre formazione avanzata per gli operatori e formazione alla vendita degli stampati digitali, miglioramento dell’efficienza della produzione e determinazione dei costi del lavoro, nonché servizi di consulenza su misura. Inoltre, è disponibile una gamma di prodotti per la manutenzione “SafeGuard” basata su un abbonamento mensile, in base al quale i tecnici Domino qualificati si assumono la responsabilità di tutta la manutenzione, delle parti di ricambio e della copertura completa in caso di guasto.

Philip conclude: “Quando abbiamo introdotto la nostra macchina da stampa digitale per etichette N600i e poi N610i, il nostro obiettivo era quello di essere all’altezza della flessografia. Con la N730i, riteniamo di offrire una qualità di output che definisce un nuovo standard per la stampa a getto d’inchiostro ad alte prestazioni e forse ora la flessografia deve iniziare a recuperare!
Per saperne di più su come Domino N730i può aiutarti a massimizzare i tempi di attività, la produttività e l’efficienza, ridurre al minimo i costi e gli sprechi e migliorare la vostra redditività, visitate il sito DOMINO-PRINTING:

https://go.domino-printing.com/PRADN730iwebpage

 

GUARDA IL VIDEO DI DOMINO N730i