NTG Digital presenta la stampa 3D di grande formato

 

Proviene da Israele una novità nella stampa 3D con uno speciale gel a indurimento UV, che rivoluziona la stampa di oggetti di grandi dimensioni anche per display, arredo e creazioni artistiche.

Massivit 3D, azienda israeliana con 35 dipendenti, presenterà a DRUPA 2016 una soluzione completa di hardware, software e materiali di consumo che permetterà alle aziende di stampare oggetti di grandi dimensioni (180H x 150L x 120P cm) a grande velocità.
NTG Digital è partner commerciale in Italia e i suoi tecnici saranno a disposizione nello stand (Hall 07a / B40) per illustrarne tutti i segreti agli imprenditori italiani.
Massivit 3D è stata fondata nel giugno 2013 da 3 soci con esperienza nello sviluppo di soluzioni di grandi formati per l’industria della stampa digitale (Idanit, Scitex Vision e HP Scitex): Moshe Uzan, Igor Yakubov e Gershon Miller, quest’ultimo uno dei fondatori di Objet, fusasi nel 2012 con Stratasys (SSYS), oggi una delle due più grandi aziende di stampa 3D.
Come start up, Massivit 3D gode del sostegno di un grande gruppo di investitori e dei fondi del “Chief Scientist di Israele” l’ente governativo a sostegno delle imprese innovative. Tutti i prodotti Massivit 3D sono brevettati e altri brevetti, tra cui elementi importanti che fanno parte del processo di stampa, sono in corso in approvazione.

Dov’è la novità
Ci sono varie soluzioni di stampa 3D che utilizzano diverse tecnologie, tuttavia la soluzione Massivit è molto diversa da tutte le altre tecnologie oggi sul mercato.
Il cuore di questa soluzione è la tecnologia GDP, il materiale di stampa Dimengel Massivit. Una tecnologia unica basata sul Massivit ‘Gel Dispensing Printing’ (GDP) che non esiste su altri sistemi di stampa 3D. Questo gel a polimerizzazione UV consente al sistema di stampa Massivit 3D, di costruire oggetti ad alta velocità rispetto a qualsiasi altro sistema attualmente sul mercato e consente inoltre di risparmiare una notevole quantità di materiale senza l’aiuto di sostegni, salvo rari casi. Per questo Massivit permette di stampare oggetti di dimensioni più grandi con una velocità superiore a qualsiasi sistema di stampa 3D oggi sul mercato. Massivit 3D è in grado di stampare fino a 35 cm di altezza all’ora. Il tempo di stampa, dipende ovviamente dalle dimensioni e dalla forma o complessità dell’oggetto: per esempio impiega circa 5 ore per stampare la scultura di un essere umano in piedi (‘Adamo’) in dimensioni reali, e la stampante può essere utilizzata nello stesso tempo di stampare in contemporanea anche un altro oggetto (magari Eva).
[…]
Leggi l’articolo completo su Metaprintart.it

Se ne parla anche su ItaliaGrafica.com e PrintPub