Massivit usa il potere della stampa 3D per realizzare il sogno di un ragazzo disabile: un costume da X-Wing di Guerre stellari
San Diego, 19-22 luglio: Massivit 3D ha presentato ‘il primo costume-sedia a rotelle al mondo’ stampato in 3D a forma del caccia X-Wing di Poe Dameron al Comic-Con International.
L’idea del costume è stata proposta dall’organizzazione no-profit Magic Wheelchair per il tredicenne Vedant Singhania, un appassionato di Guerre stellari. Il progetto ha visto la collaborazione di Pixologic Inc, responsabile della progettazione e modellazione, Dangling Carrot Creative, che ha stampato il costume in 3D insieme a Massivit 3D donando i materiali di stampa, e Monster City Studios, che ha completato l’assemblaggio e la finitura.
Sfruttando le elevate velocità di stampa e le testine doppie della stampante 3D Massivit 1800, Dangling Carrot Creative ha prodotto 50 pezzi individuali in poco più di due settimane. La navicella, alta 2,44 m e lunga 3 m, ha messo a disposizione di Vedant un caccia X-Wing di Guerre stellari tutto suo, realizzato da alcuni scenografi di Lucasfilm.
Chi si è occupato del progetto?
Magic Wheelchair offre costumi personalizzati a bambini disabili senza alcun costo per le famiglie. Come parte dello special di Comic-Con di quest’anno dedicato a Guerre stellari e della sua collaborazione con Pixologic, il fornitore del software di modellazione scultorea digitale ZBrush, Magic Wheelchair ha scelto di donare lo straordinario costume stampato in 3D a Vedant.
Paul Gaboury, Manager di Sviluppo dei Prodotti 3D di Pixologic, ha spiegato: “Abbiamo contattato Magic Wheelchair per mettere a loro disposizione la nostra tecnologia ed esperienza in campo di modellazione e aiutarli a portare avanti il loro straordinario lavoro con bambini disabili. Dopo la realizzazione del design, Dangling Carrot Creative ha collocato l’ultimo pezzo del puzzle, stampando in 3D i pezzi dalle dimensioni reali abbattendo così la necessità di stampi o colate, con notevoli risparmi di tempo e denaro.”
Commentando a proposito del coinvolgimento di Massivit 3D nel progetto, Avner Israeli, CEO aziendale, ha affermato: “Insieme ai nostri clienti quali Dangling Carrot, stiamo scoprendo che le nostre soluzioni di stampa 3D sono in grado di realizzare applicazioni sempre più nuove ed entusiasmanti per il settore dell’intrattenimento.
“Questo progetto ci ha dato la straordinaria opportunità di mettere alla prova il vero valore della nostra tecnologia puntando i riflettori sul giovane Vedant: non c’è nulla di più meraviglioso della gioia di un bambino.”
Quando il costume è stato presentato a Vedant durante la giornata di sabato del Comic-Con International, non ha potuto trattenere il suo entusiasmo e la gratitudine per tutti coloro che hanno reso possibile il suo sogno: “È strabiliante! Non mi aspettavo che fosse così grande e sono felicissimo che sia un X-Wing, perché adoro Guerre stellari. Ero veramente emozionato durante la sfilata e contentissimo perché la gente continuava a fotografarmi. Mi sentivo come una celebrità.”