Domino lancia una nuova soluzione di workflow per il settore delle etichette
Domino Digital Printing Solutions mira all’industria delle etichette con la sua ultima soluzione di flusso di lavoro DFE (Digital Front End) progettata per le stampanti a colori N Series. Con una migliore velocità di funzionamento e un’automazione semplificata, DFE v2.0 mantiene la compatibilità con l’ultimo codice di programmazione Esko e può lavorare con diversi formati VDP (stampa di dati variabili). Le complete potenzialità di DFEv2.0 saranno esposte nello stand di Domino a Labelexpo Europe 2017 (stand 9A60, Brussels Expo, 25-28 settembre 2017).
“L’integrazione dei flussi di lavoro è una componente fondamentale per un efficiente processo di stampa digitale che non va sottovalutato”, spiega Simon Howes, Product Manager – Digital Printing Solutions in Domino. “La gestione efficace delle tempistiche di stampa, ottimizzandone la qualità, deve essere garantita, soprattutto per settori orientati in funzione dei marchi commerciali come l’etichettatura e l’imballaggio”.
La nuova anteprima, Domino ScreenPro, semplifica il flusso di lavoro combinando diversi processi in un singolo JDF workflow, aumentandone così la velocità e l’efficienza, oltre a consentire l’operatività completa di VDP e le funzionalità aggiuntive in DFEv2.0. Rispetto a DFEv1.2, l’aumento delle velocità di elaborazione del lavoro è significativo e ha un impatto notevole quando si utilizzano file PDF di più pagine per la stampa dei dati variabili. Ad esempio, il rapporto RIP-to-print della versione più recente di ScreenPro è quattro o cinque volte più veloce della precedente soluzione DFE.
L’introduzione del nuovo flusso di lavoro JDF significa che l’automazione è ulteriormente migliorata. Non c’è più necessità di conversione manuale di file , mentre le informazioni chiave come “lead-in / lead-out”, “numero di copie per quantità” o “lunghezza di esecuzione della stampa” possono essere passate direttamente dal dispositivo alla stampante digitale riducendo l’intervento dell’operatore al minimo assoluto.
“Mentre la velocità e l’automazione sono le due doti che caratterizzano di più una stampante per etichette, anche la versatilità ha un ruolo importante”, dice Howes “il nuovo flusso di lavoro permette ora di lavorare con diversi formati VDP, con i file PDF multipagina e PDF / VT per la stampa di dati variabili, codici a barre e codici a barre 2D, offrendo alla stampante una gamma più ampia di opzioni su cui lavorare”.
“Con questo nuovo flusso di lavoro, Domino dispone gli stampatori di etichette di una piattaforma completa per gestire la produzione integrata e non c’è posto migliore per mostrare i vantaggi di questa tecnologia di Labelexpo Europe“, conclude Howes. “Non vediamo l’ora dell’apertura della fiera a Settembre quando accoglieremo i visitatori al nostro stand Domino “.