Brand audaci: nuove opportunità offerte dalla stampa 3D In grande formato ai mercati del retail e fieristico
Sebbene alcuni operatori del settore retail potrebbero percepirlo come un fenomeno relativamente recente, la stampa 3D esiste ormai da oltre tre decenni e ha trasformato i processi di produzione nel mondo manifatturiero.
Oggigiorno questa tecnologia offre anche opportunità per effettive applicazioni nel settore retail, promuovendo il design creativo e favorendo lo sviluppo di applicazioni di marketing e pubblicitarie. Nel presente articolo, Lilach Sapir, VP Marketing & Business Development presso Massivit 3D, illustra l’offerta dell’azienda e i possibili vantaggi che le imprese operanti in questo settore, o che forniscono servizi a questa industria, potrebbero trarre dalle possibilità presentate dalla stampa 3D.
Il continuo sviluppo della stampa 3D non è sicuramente scappato all’ attenzione degli operatori del settore negli ultimi anni. Questa tecnologia è stata introdotta circa 30 anni fa e si è affermata gradualmente nel corso del tempo fino a trovare ampio impiego in numerose applicazioni in svariati settori industriali, tra cui quello automobilistico, aerospaziale e medico.
Nonostante la sua diffusione in questi settori, si potrebbe affermare a ragione che la stampa 3D non ha ancora lasciato il proprio segno definitivo sui mercati retail e fieristico. Ai proprietari di attività al dettaglio o agli esperti di marketing è tuttavia positivo il fatto che la stampa 3D potrebbe essere un’opportunità più concreta di quanto si pensi. La tecnologia di stampa 3D offre la flessibilità, la velocità e il prezzo necessari per sfruttare molteplici nuove opportunità creative e sviluppare un maggiore profitto per gli utenti del settore retail.
Nel 2016, abbiamo lanciato la nostra soluzione per questo mercato: la stampante 3D Massivit 1800. Riteniamo che la stampante 3D Massivit 1800 sia un prodotto innovativo e diverso per questo settore. La stampa 3D consente agli operatori del mercato retail di creare allestimenti per vetrine accattivanti e di forte impatto visivo, espositori per punti di acquisto, elementi per visual merchandising e fiere e persino punti di vendita al dettaglio personalizzati di qualità, decisamente superiore a quella offerta utilizzando tecnologie e metodi tradizionali. Grazie alla possibilità di stampare molto velocemente in 3D elementi di elevata qualità di grandi dimensioni, iniziano a vedersi esempi di come questa tecnologia possa trasformare le modalità di realizzazione di campagne pubblicitarie d’alto livello, di elementi di visual merchandising e di allestimenti per punti di acquisto e di vendita nel settore retail.
Personalizzazione di massa nei limiti previsti dai budget
Questa soluzione è basata sulla nostra nuova tecnologia proprietaria GDP (Gel Dispensing Printing), che usa un gel a rapida polimerizzazione UV che consente di ottenere la solidificazione istantanea del materiale di stampa e, di conseguenza, un’elevatissima velocità di stampa. La stampante utilizza inoltre tecniche che permettono di stampare pareti e soffitti non verticali senza la necessità di produrre oggetti solidi o solide strutture di supporto, il che rappresenta un ulteriore vantaggio.
Queste proprietà uniche del materiale consentono alla stampante 3D Massivit 1800 di realizzare oggetti impressionanti, riducendo al contempo i costi e il peso dei materiali. Un esempio di questo vantaggio è rappresentato da un progetto di E.S Digital, uno dei nostri clienti israeliani. E.S Digital è stata contattata da “Bridge by Coca Cola” (un programma di accelerazione imprenditoriale per start-up gestito da Coca-Cola) per produrre diversi accattivanti elementi decorativi per interni stampati in 3D per il proprio evento inaugurale e che sarebbero successivamente stati trasferiti presso la propria sede.
Sfruttando la funzione della stampante Massivit 1800 che consente di produrre simultaneamente due singoli componenti, E.S Digital ha stampato in 3D nove tappi iconici di diverse dimensioni per bottiglie di Coca-Cola in sole 5 ore. I tappi sono stati quindi finiti applicando vernici di 3 colori, il tipico rosso di Coca-Cola, nero e bianco, e vinile autoadesivo per creare la parola “The Bridge”. A parere di Eyal Shemesh, CEO di E.S Digital, il personale e i dirigenti di The Bridge e di Coca-Cola sono rimasti stupiti dalla qualità e dalle opportunità offerte dalla personalizzazione di massa. L’impresa è rimasta talmente colpita dai risultati conseguiti che ha provveduto a ordinare una bottiglia di Coca-Cola di dimensioni umane stampata in 3D da collocare all’entrata della propria sede quale espressione della propria identità aziendale. Nonostante le enormi dimensioni, la bottiglia era straordinariamente leggera e, dopo poco tempo, è stata passata di mano in mano tra gli invitati quale mascotte non ufficiale che è comparsa in numerosissimi selfie.
Costruire il brand con grande consapevolezza
L’esempio di Coca-Cola evidenzia l’importanza del ruolo ricoperto dalla tecnologia nell’aumentare la “brand awareness”. È ovvio che gli operatori del settore retail e i marchi cercheranno continuamente di sfruttare al massimo i propri budget ottenendo i migliori risultati possibili. Per conseguire questo obiettivo, è necessario poter avvalersi di comunicazioni visive a valore aggiunto e accattivanti per meglio cogliere l’attenzione del pubblico. Inoltre, questo approccio facilita il coinvolgimento e, successivamente, una più facile fedeltà dei clienti.
Questo concetto è illustrato in un altro progetto in cui E.S Digital è stata contattata da “Little Switzerland”, un nuovo negozio con sede in Israele che vende cioccolato, nel tentativo di rafforzare l’identità del proprio marchio e rendere il punto di vendita più accattivante per il proprio mercato di riferimento. E.S Digital ha stampato in 3D una replica sovradimensionata alta 1,7 m della mascotte aziendale per accogliere i consumatori e promuovere l’identità del marchio aziendale all’interno del negozio. Dall’introduzione di questa replica, “Little Switzerland” ha registrato un aumento delle vendite e persino del numero di visitatori online.
Aprire le porte a nuove opportunità imprenditoriali
Per gli operatori del settore retail, l’utilizzo della stampa 3D nelle proprie campagne pubblicitarie rappresenta un’enorme possibilità di differenziare la propria offerta da quella della concorrenza e di avvalorare le modalità adottate per catturare e mantenere l’attenzione dei clienti. A fronte dei risultati di recenti studi, secondo i quali la pubblicità in 3D consente di ottenere un impatto di cinque volte maggiore rispetto alla pubblicità in 2D in termini di cattura e mantenimento dell’attenzione dei consumatori, l’idoneità di questa tecnologia per applicazioni retail e pubblicitarie risulta evidente.
La stampa 3D potrebbe essere un mezzo per aprire le porte a nuove opportunità imprenditoriali. Un esempio lampante di questa convinzione è rappresentato da OMUS, un’azienda australiana specializzata nella fornitura di servizi di stampa 3D che, avvalendosi delle proprie conoscenze e competenze di stampa, ha realizzato quello che viene considerato “il primo negozio al dettaglio pop-up stampato in 3D esistente al mondo” per l’azienda di accessori di moda di lusso Louis Vuitton. L’accattivante struttura larga 9 m, lunga 10 m e alta 2,7 m è stata stampata in 3D in poco meno di 18 giorni ed è utilizzata per promuovere la più recente gamma di articoli da uomo offerta dall’azienda. L’intero negozio è stato finito con vinile autoadesivo con effetto specchio cromato e adornato con le caratteristiche stampe di animali realizzate da Louis Vuitton e perfettamente in sintonia con il tema della collezione del marchio che ha catturato l’attenzione dei passanti nel centro commerciale di Westfield a Sydney.
È giunto il momento di fare un salto di qualità?
A prescindere da quale sia il fattore determinante, esistono numerosi vantaggi offerti dall’utilizzo della stampa 3D nelle attività di marketing. Per operatori del settore retail ed esperti di marketing, questa tecnologia offre la possibilità di portare le applicazioni a un livello qualitativo più elevato ottenendo il massimo impatto all’insegna di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda il futuro, ritengo che gli allestimenti di punti di vendita al dettaglio e campagne pubblicitarie realizzati con stampa 3D diventeranno ampiamente diffusi, man mano che le aziende riconosceranno i grandi vantaggi offerti da questa tecnologia in termini di coinvolgimento dei clienti, “brand awareness” e di ritorno dell’investimento.
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Ignazio Binetti
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