Domino lancia nuovi inchiostri UV per la stampa di shrink sleeve, un solo inchiostro per due applicazioni
In occasione di Labelexpo 2017, svoltosi a Bruxelles dal 25 al 28 settembre, Domino Printing Solutions ha lanciato la nuova gamma di inchiostri UV, ideali anche per la realizzazione di stampe per applicazioni di supporti termoretraibili.
Presso il proprio stand, Domino ha dimostrato la stampa sui materiali standard più utilizzati per le applicazioni di supporti termoretraibili, realizzata con la nuova serie di sei inchiostri UV90 implementati sul sistema inkjet N610i. I riscontri ottenuti sono stati ampiamente positivi.
I nuovi inchiostri hanno eccellenti proprietà fisiche per la stampa di etichette autoadesive, ma normalmente, rispetto al toner, gli inchiostri inkjet su shrink sleeve non sono adatti. Tuttavia, con questa ultima innovazione tecnologica, tutti i problemi su materiali plastici sono stati risolti e con un solo inchiostro è possibile produrre etichette standard e sleeves.
Domino propone il sistema N610i fornito in una configurazione ibrida che comprende una stazione flexo dopo il modulo N610i per la stampa di uno strato di bianco sul fondo, destinato ad applicazioni shrink sleeve. Questa combinazione offre una soluzione estremamente economica capitalizzando tutti i vantaggi della stampa digitale, quali cambi lavoro istantanei, minimo scarto del supporto e capacità di stampa a dati variabili, combinata con la tecnologia flexo per la stampa di elementi non digitali che richiedono alte quantità di inchiostro.
Philip Easton, direttore di Domino Digital Printing Solutions, ha commentato: “Le risposte dell’industria indicano che molte delle applicazioni realizzate con toner vengano utilizzate come produzioni prototipo e prodotti con vita breve. Questo è principalmente motivato dall’ elevato costo unitario e bassa velocità di produzione della tecnologia laser.
Il sistema a getto d’inchiostro ad alta velocità Domino N610i, con una produttività di 70m/min, combinato con un modulo di stampa flexo a basso costo per la stampa del bianco sul fondo, offre una proposta diversa e sarà una tecnologia dirompente. L’interesse e la risposta dei visitatori sono stati estremamente positivi e incoraggianti durante Labelexpo. Infatti, uno dei nostri partner OEM ha confermato una vendita durante la fiera di una linea Domino in configurazione ibrida, progettata per stampare sia etichette autoadesive che termoretrabili”.
Domino ha accolto al proprio stand molti visitatori internazionali per dimostrare dal vivo il nuovo modulo di stampa digitale integrato K600i White su una linea di finishing Graphimecc con un secondo K600i per la stampa del nuovo inchiostro UV fluorescente. Questa soluzione è ideale per la stampa di sicurezza e la protezione del marchio per proteggersi contro il commercio parallelo e l’anti-contraffazione.