Computer-To-Screen nell’industria del vetro

luescher-logo

Urs Bachofner evidenzia gli ultimi sviluppi della tecnologia CTS
prodotta da Luescher Technologies per esporre tele serigrafiche
da utilizzare per la stampa su vetro piano e curvo.

Grazie alle continue richieste di personalizzazioni, la stampa su vetro in serigrafia ha avuto negli ultimi anni una rapida crescita. Oltre agli strati puramente decorativi, i livelli funzionali vengono sempre di più applicati sul vetro. I vantaggi della stampa serigrafica sono evidenti: qualsiasi formato e forma, qualsiasi tipo di colore ed una elevata brillantezza ed opacità.
La tecnologia di stampa digitale si è affermata in alcune applicazioni, anche se deve fare i conti con alcuni svantaggi come i costi unitari di stampa che sono ancora elevati soprattutto nelle alte tirature, altra limitazione è nella riproduzione dei colori. In digitale è possibile ottenere uno spessore di inchiostro massimo di 6-10µ, mentre in serigrafia è possibile raggiungere i 60µ e anche oltre.
E’ facile presumere che la disponibilità della pellicola sarà sempre più ridotta, le fotounità e film recorder non sono da tempo più in produzione e man mano che non saranno più disponibili neanche i ricambi, queste tecnologie saranno destinate a scomparire completamente. L’alternativa sarebbe la stampa digitale, ma come spiegato nel paragrafo precedente è lontana dall’ottenere l’alta qualità e rispondere alle necessità produttive per questo settore specifico.
Prima o poi, non ci sarà altra scelta che passare dalla produzione tradizionale al Computer to screen (CTS). Esistono fondamentalmente tre tipi di tecnologie di CTS. Di seguito è riportata una breve panoramica dei processi oggi utilizzati:
CTS a getto d’inchiostro: in questo caso, un inchiostro o cera opaca viene rilasciato sul telaio serigrafico per mezzo di ugelli a getto d’inchiostro. Il telaio serigrafico viene poi esposto ad una lampada UV, quindi lavato ed asciugato.
CTS con esposizione DMD: Il Chip DMD (Digital Micromirror Device), tecnologia spesso usata nei proiettori, è esposto alla luce UV, sia usando una normale lampada MH o con LED. Il sistema dispone di diverse centinaia di specchi riflettendo la luce tramite un ottica che dirige i raggi verso il telaio serigrafico precedentemente rivestito di emulsione.
Esposizione diretta al laser: l’esposizione è eseguita tramite diodi laser con lunghezza d’onda di 405nm, tipica della esposizione a luce UV, connessi con fibre ottiche. La trasmissione della luce via fibra, viene condotta direttamente nell’ottica per trasferire il segnale direttamente sul telaio serigrafico senza alcuna perdita di nitidezza e precisione.

 

Serigrafia su vetro curvo e stampa transfer per il settore della ceramica

La richieste di qualità in costante crescita da parte degli utilizzatori ha comportato la necessità di maggiori requisiti per la serigrafia, soprattutto nella produzione di flaconi di profumo, vasetti per cosmetica e bottiglie di bevande con stampe graficamente elaborate come scritte, linee ed elementi decorativi, richiedono la massima precisione di stampa. Con la linea MultiDX!, Lüscher Technologies ha sviluppato un sistema che soddisfa queste elevate esigenze. Come unico produttore, la società fa affidamento su una tecnologia di esposizione basata su laser UV con una lunghezza d’onda di 405nm. Questa tecnologia offre energia sufficiente per esporre anche emulsioni spesse come film e braille con l’obiettivo di ottenere la massima stabilità produttiva.

 

Lüscher MultiDX!

 

I diodi laser sono caratterizzati da una durata estremamente lunga di oltre 20.000 ore di esposizione e garantiscono i più bassi costi operativi con la massima affidabilità di produzione.
Il numero di diodi laser, che determina il tempo di esposizione, può essere configurato fino a un massimo di 128 a seconda delle esigenze produttive, eventuali upgrade da una configurazione inferiore sono possibili in qualsiasi momento.
Con risoluzioni fino a 5080 dpi, è possibile esporre linee molto sottili, fino a 20µ su telai ed emulsioni adeguate.
Il MultiDX! è disponibile in due formati: MultiDX! 320 con un formato massimo del frame di 1000mm x 1000mm e MultiDX! 340L, con un formato di 1500 mm x 1450 mm. Il MultiDX! Lüscher è stato progettato per esposizioni in piano con il telo serigrafico che poggia stabilmente su un tavolo aspirato. Questo garantisce un’esposizione perfetta sull’intero formato evitando fluttuazioni possibili del telo. Visita la nostra pagina MultiDX!

 

Serigrafia su vetro piano

Le necessità per la decorazione del vetro piano sono molte. Per applicazioni di stampa su pareti di vetro o per parti di una doccia o per altre moltitudini di applicazioni, i requisiti tecnici sono estremamente esigenti.
Molte richieste di stampa su vetro piano sono prodotte con tecniche di stampa serigrafica con richieste speciali sia di emulsioni che di teli adatti alle richieste applicative. Generalmente in questi casi, è necessario un alto livello di riproduzione dei colori e di livelli funzionali, pertanto i requisiti per la polimerizzazione sono altrettanto stringenti, senza contare che spesso, queste necessità sono per stampe in grandi formati.
Dal 2019, Lüscher si è dedicata al computer to screen per esposizioni su telai di grande formato e con il JetScreen! Serie LT, un diverso design è stato introdotto sul mercato.

 

Lüscher JetScreen!LT

 

Il telaio serigrafico raggiunge un formato massimo di 5500 mm x 3200 mm di esposizione tramite la tecnologia a diodi laser nella lunghezza d’onda di 405 nm, questo sistema è all’altezza di qualsiasi sfida. Quasi tutte le emulsioni commercialmente disponibili possono essere esposte e soprattutto completamente indurite ad alta qualità.
Per la prima volta, grazie al sistema Trioptic! è disponibile una scelta di tre risoluzioni per ottenere il miglior rapporto qualità-velocità di esposizione. Le risoluzioni disponibili standard sono: 635, 1270 e 2540 dpi che possono essere selezionate con il semplice tocco di un pulsante, mentre altre risoluzioni sono disponibili su richiesta.

Visita la nostra pagina JetScreen! Serie LT