MPS Bristol inaugura la prima installazione nel sito inglese della stampante inkjet UV per etichette Domino N610i
Multi Packaging Solutions (MPS) è un’azienda internazionale che fornisce soluzioni di imballaggio per importanti brand e nel mercato farmaceutico. Con stabilimenti situati in Nord America, Europa e Asia, lo stabilimento di produzione MPS di Bristol (UK) è stata la prima azienda nel Regno Unito a investire nella macchina da stampa digitale a colori N610i Domino. Dall’installazione, MPS Bristol ha acquisito oltre 40 nuovi clienti in vari settori di mercato.
“Dopo un’attenta analisi degli sviluppi nel mercato della stampa digitale, ci siamo resi conto che la macchina da stampa per etichette N610i a 7 colori di Domino rappresentava un significativo passo avanti sia in termini di tecnologia che di eccellenza operativa“.
Andy Walter, amministratore delegato, MPS Bristol
“In termini di produttività, stiamo utilizzando al momento la stampante N610i alla velocità di 50m/min. Le etichette sono stampate così velocemente che abbiamo bisogno di capacità di finitura aggiuntive per tenerle al passo! ”
Multi Packaging Solutions (MPS) Bristol, un fornitore pluripremiato di etichette autoadesive per una vasta gamma di settori di mercato, ed è la prima azienda del gruppo a investire nell’innovativa macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro a colori N610i a 7 colori di Domino. L’installazione è stata il risultato di un importante programma di investimenti nel sito.
MPS ha un orgoglioso primato di innovazione tecnologica e aveva già investito in tecnologie digitali a toner nella produzione di etichette per il settore farmaceutico. MPS Bristol è specializzata nel settore dei “grandi brand”, dove i design altamente creativi, utilizzano un’ampia gamma di colori, indispensabili per creare packaging con elementi visivi che catturino l’attenzione e che consentano ai prodotti di distinguersi sugli scaffali.
Andy Walter, amministratore delegato di MPS Bristol, voleva sfruttare la tecnologia di stampa digitale e acquisire un sistema che migliorasse visibilmente l’offerta di etichette dell’azienda. Sebbene il digitale non sia nuovo, si è reso conto che il getto di inchiostro UV in particolare, potrebbe rivelarsi una risorsa chiave per alcuni dei progetti più creativi dei siti.
Andy afferma: “Molti dei nostri clienti desiderano una maggiore flessibilità della stampa di etichette in digitale, ma naturalmente non vogliono compromettere il loro marchio con un prodotto inferiore. Dopo un’attenta analisi degli sviluppi nel mercato della stampa digitale, ci siamo resi conto che la macchina da stampa per etichette N610i a 7 colori di Domino rappresentava un significativo passo avanti sia in termini di tecnologia che di eccellenza operativa”.
Continua, “Oltre all’ampia gamma di colori richiesta dai nostri clienti, la produttività è stato un altro fattore chiave per noi, così come lo era il requisito per una tecnologia” robusta “per competere con la tecnica di stampa flexo e serigrafica. Ad oggi, abbiamo abbinato tutti i colori richiesti dal nostro mercato dei “prodotti a marchio“: l’N610i ha una vasta gamma di colori su una buona gamma di substrati. In termini di produttività, stiamo attualmente producendo l’N610i a 50 m / min.
Andy continua: Alcuni di questi lavori erano stati precedentemente serigrafati e sono stati protetti grazie all’inchiostro bianco altamente opaco di Domino, che offre una finitura simile alla serigrafia, ideale per la stampa su supporti trasparenti e metallici. Nel mercato della cosmetica, MPS ha ricevuto un’ottima risposta con feedback molto positivi da parte dei clienti.
La società ha anche reindirizzato la capacità dal flexo alla stampante inkjet UV Domino N610i. Andy cita un esempio: “Abbiamo un cliente specifico con oltre 1000 SKU (versioni), le cui etichette dei prodotti erano precedentemente stampate in modo flessografico su base trimestrale, per essere spedite quando necessario. Questo lavoro viene ora stampato in digitale sull’N610i su base settimanale. Ciò significa tirature più brevi, tempi di consegna più brevi, nessuna produzione di lastre, meno sprechi e un migliore controllo delle scorte con meno inventario e costi di stoccaggio ridotti.”
Per riassumere, Andy afferma: “Quando si sceglie un partner digitale, è necessaria un’azienda con credibilità a portata globale. Con Domino abbiamo preso una buona decisione. Con il loro quartier generale con sede a Cambridge, hanno persone “impegnate nel prodotto” che hanno dimostrato un profondo interesse per il settore. Tutte le fasi del processo di implementazione sono state ben supportate e abbiamo creato un buon rapporto tra le due società.”
MPS Bristol sta ora utilizzando la nuova macchina da stampa digitale per sfidare designer, brand manager e esperti di marketing a spingere i confini e creare personalizzazione, dati variabili e offerte promozionali più mirate nelle etichette dei loro clienti.